Pubblichiamo questa lettera inviataci dal nostro lettore Soldato Joker, che ringraziamo di cuore. È vero, la lettera è stata inviata a noi, ma in realtà è indirizzata al Presidente della Repubblica. Dobbiamo sottolineare a malincuore che forse questo non è stato il modo più rapido di contattarlo, e in effetti a giudicare da come sono andate le cose...
Questo carteggio nasce come il proseguimento di un'educata discussione con Numero Uno, pseudonimo di un dirigente di punta di un noto istituto di ricerca su temi socio-economici. Il dibattito, iniziato domenica scorsa in occasione di una conferenza a Livorno, è continuato attraverso uno scambio di mail che si riporta in versione integrale qui sotto.
Ringraziamo Numero Uno per aver risposto con grande disponibilità ai miei messaggi e per aver concesso l'autorizzazione a pubblicarli.Con questa lettera inviataci dal caro amico Giovanni Vecchio siamo lieti di inaugurare la sezione "Corrispondenze", dedicata alle missive inviateci dai lettori e alle nostre eventuali risposte. Ci accingiamo a pubblicare dunque questo scritto troppo generoso nei confronti della nostra redazione con una certa commozione e un pizzico di orgoglio.